Back to top

Avvalersi di un amministratore di sostegno

Descrizione

Avvalersi di un amministratore di sostegno

L’amministrazione di sostegno è un istituto previsto per far fronte a varie tipologie di persone non autonome: anziani, disabili fisici o psichici, alcolisti, tossicodipendenti, malati gravi e terminali, persone colpite da ictus, ecc. a (Legge 09/01/2004, n.6, art.3, com.1). Mira a tutelare, in modo transitorio o permanente, le persone che, per infermità o menomazioni fisiche o psichiche, anche parziali o temporanee, non hanno la piena autonomia nella vita quotidiana e si trovano nell'impossibilità di provvedere ai propri interessi.

L'amministratore viene nominato dal giudice tutelare e scelto preferibilmente nello stesso ambito familiare dell’assistito; infatti, possono essere nominati amministratore di sostegno:

  • il coniuge, purché non separato legalmente
  • la persona stabilmente convivente
  •  il padre, la madre, il figlio o il fratello o la sorella, e comunque il parente entro il quarto grado.

In alternativa l'amministratore viene scelto tenuto conto dell'esclusivo interesse del beneficiario.

Ogni persona, in previsione della propria eventuale futura incapacità, può, mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata, designare una persona di fiducia quale amministratore di sostegno che abbia cura della sua persona e del suo patrimonio. 

La domanda va inoltrata al giudice Tutelare del luogo di residenza o domicilio.
Il giudice tutelare deve sentire l'interessato e può assumere informazioni e disporre accertamenti anche medici; in caso di mancata comparizione dell'interessato, il giudice tutelare dispone l’audizione del beneficiario presso il domicilio.

In caso di necessità, il giudice tutelare può anche d'ufficio adottare provvedimenti provvisori e urgenti per la cura della persona e del suo patrimonio e nominare un amministratore provvisorio per il compimento di singoli atti.

In Comune di Castel Mella …

Il tribunale competente per il territorio è il tribunale di Brescia.
Per ulteriori informazioni sul servizio, rivolgiti all’ufficio servizi sociali

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?