Back to top

Accedere a servizi diurni per disabili (CDD, CSE, SFA)

Descrizione

Accedere a servizi diurni per disabili (CDD, CSE, SFA)

Il centro diurno disabili (CDD), il centro socio educativo (CSE) e il servizio di formazione all'autonomia (SFA) sono servizi diurni per disabili.

Il centro diurno disabili (CDD) è una struttura semi residenziale, per disabili gravi di età superiore ai 18 anni (i minori sono accolti eccezionalmente e a determinate condizioni), aperto almeno cinque giorni alla settimana.
Attiva interventi educativi, riabilitativi e ricreativi diversificati in base al progetto individuale, particolarmente necessari per consentire alla famiglia di mantenere al proprio interno la persona disabile. 

Il centro socio educativo (CSE) è un servizio diurno che, attraverso la presa in carico globale della persona e l’attivazione di percorsi individualizzati, ha come obiettivo prioritario mantenere e potenziare le abilità. Si occupa dei bisogni primari (alimentazione, cura fisica, etc.) e secondari (istruzione, socializzazione, gioco, etc.) dei propri utenti. Tali servizi sono guidati dalla volontà di superare il semplice approccio assistenziale all’utente e favorire il suo inserimento in una più ampia rete sociale.
Il servizio è rivolto a persone che si avviano verso l’età adulta: adolescenti (in età post scuola dell’obbligo); adulti e anziani che si trovano in una situazione di disabilità fisica, intellettiva o relazionale.

Il servizio di formazione all'autonomia (SFA) si pone come obiettivo generale, in accordo con la normativa vigente, di proporre un percorso formativo per giovani con disabilità intellettiva dai 16 ai 35 anni, con attenzione particolare all’ambito lavorativo e alla cittadinanza attiva.
Le persone inserite consolidano un ruolo attivo di potenziale lavoratore e di cittadino, fruendo di molteplici opportunità legate all’attività occupazionale, all’intervento meta cognitivo individuale, alle conoscenze apprese collegate alla concreta partecipazione nella comunità.

Per ulteriori informazioni, rivolgiti allo sportello informativo disabilità dell'ATS Brescia.

In Comune di Castel Mella …

Per ulteriori informazioni sul servizio, rivolgiti all’ufficio servizi sociali o alla direzione territorio Brescia ovest dell'ASST degli Spedali Civili di Brescia choamando al numero 030 2499950 dal lunedì al venerdì 13:00 - 14:00.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?