Chiedere la concessione dell'assegno per nucleo familiare numeroso dei Comuni

Descrizione

Chiedere la concessione dell'assegno per nucleo familiare numeroso dei Comuni

L'assegno per nucleo familiare numeroso è un sostegno economico concesso in via esclusiva dai Comuni e pagato dall’INPS rivolto alle famiglie che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

Attenzione: a decorrere dal 1° marzo 2022 l'assegno per nucleo familiare numeroso è stato sostituito dall’assegno unico e universale. 

Per ulteriori informazioni, consulta il sito dell'INPS.

In Comune di Castel Mella …

L’assegno al nucleo familiare viene erogato per tredici mensilità e decorre dal 1° gennaio dell’anno in cui si verificano le condizioni prescritte, salvo che il requisito rappresentato dalla presenza di almeno tre figli minori si sia verificato successivamente. In quest’ultimo caso decorre dal primo giorno del mese in cui il requisito è stato soddisfatto. L’INPS provvede al pagamento con cadenza semestrale posticipata (entro il 15 luglio e il 15 gennaio).

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno.

Il Comune ha delegato il CAF Italia con sede a Castel Mella in via Roma, 21 per l’inoltro delle domande per la concessione dell'assegno per nucleo familiare.

Il CAF è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30.
Per informazioni e appuntamento occorre telefonare al numero 030 2551264 – 338 2531123.